Cosa sono le rughe e come sbarazzarsene

Come rallentare il processo di invecchiamento della pelle (e sbarazzarsi delle rughe) in 4 steps.

Sapevi che l’assunzione di cibi e bevande ricche di zuccheri può accelerare l’invecchiamento dell’organismo, e di conseguenza, della pelle?

Una scarsa idratazione, il fumo della sigaretta e i raggi solari sulla pelle non tutelata da creme protettive sono altri fattori che portano all’insorgenza di rughe molto prima del tempo.

Nell’articolo di oggi andremo a vedere nel dettaglio cosa sono le rughe e in che modo poter limitare la loro comparsa in 4 semplici steps.

Cosa succede quando la nostra pelle genera meno proteine, collagene ed elastina?

Se dovessimo cercare le principali cause per cui sul nostro viso sono presenti delle rughe, dovremmo indagare sulle azioni da noi compiute che hanno indebolito il tessuto cutaneo lungo gli anni.

L’ambiente in cui trascorriamo più tempo, la scarsa idratazione e le tossine sono i maggiori responsabili dello sviluppo di rughe pronunciate.

È doveroso comunque fare un passo indietro e comprendere che le rughe sono un fenomeno naturale, segno genuino dell’avanzare dell’età del nostro corpo, per cui non c’è ragione alcuna per cui dovremmo temerle.

È vero anche che è possibile impegnarsi affinché si possa dilatare il tempo della loro comparsa, basta seguire dei precisi e semplici passaggi. Alcune regolette d’oro, che abbiamo riportato in questo articolo apposta per te.

1. Godi appieno di mare e sole, ma indossa la crema solare.

Il cancro della pelle è una patologia temuta da molti, specialmente da coloro che adorano passare ore ed ore sotto al Sole d’estate. Può essere facilmente prevenuto applicando una corretta dose di protezione solare ogni qual volta ci esponiamo ai raggi UV. Una pelle protetta equivale ad una pelle più sana.

Per di più, le ricerche appurano che la protezione solare contribuisce a rallentare i segni dell’invecchiamento. Applicare la crema solare idratante sul viso, non soltanto durante la stagione estiva, è un’abitudine che contribuirà a tutelare la salute della tua pelle a lungo termine.

2. Limita le quantità di zucchero nell’alimentazione quotidiana.

Medici ed esperti scoraggiano vivamente un eccessivo consumo di zucchero, dato che è proprio questa sostanza ad essere tra i maggiori responsabili dell’abbattimento dei livelli di collagene nel nostro organismo. Nel tempo esso può sollecitare il processo di invecchiamento. La pelle del viso tenderà a mantenersi giovane se evitiamo di assumere troppo zucchero o cibo spazzatura.

3. Valuta la possibilità di dire addio alle sigarette.

Sono infinite le ragioni per cui sarebbe meglio smettere di fumare, tra le quali spunta il fatto che può far invecchiare prematuramente il viso. Un test medico ha messo a confronto il volto di ben settantanove coppie di gemelli in cui uno aveva il vizio del fumo e l’altro no.

A discapito di un’età anagrafica identica, la pelle del viso dei gemelli fumatori presentava maggiori segni d’invecchiamento rispetto a quella dei non.

4. Considera i prodotti naturali per una pelle più sana.

Un emolliente naturale come l’olio di cocco, se applicato con regolarità sulla cute, contribuisce a renderla più liscia e ricca di vitalità. Chi dispone di una pelle secca può apprezzarne il potere idratante già dalle prime applicazioni.

Questo articolo ha 7 commenti

  1. Register

    Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.

Lascia un commento