Benefici massaggio in gravidanza

Benefici del massaggio prenatale: la miglior coccola per le donne in gravidanza.

Il massaggio è una pratica secolare volta ad alleviare stress e tensioni muscolari. È risaputo che le donne incinte sono soggette ad un affaticamento fisico (e mentale) non da poco!

Dunque perché non concedersi una coccola durante una fase della vita così speciale?

Studi odierni stanno mettendo alla luce la potenzialità e l’efficacia del massaggio prenatale, e lo scopo di questo articolo è quello di condividerne con voi i benefici.

Il massaggio prenatale regolarizza i livelli ormonali.

Recenti ricerche dimostrano che le donne sottoposte ad alcune sessioni di massaggio prenatale hanno visto ridurre i livelli di noradrenalina e cortisolo, responsabili dello stress.

Come se non bastasse, dopamina e serotonina sono invece ritornati ad un livello stabile.

Le conseguenze effettive sono state riscontrate durante il parto, in cui si è registrato un minor numero di complicanze neonatali.

Riduce il gonfiore.

La gravidanza spesso ostacola la corretta circolazione sanguigna, con conseguente aumento della pressione sui grandi vasi sanguigni.

Il massaggio stimola i tessuti molli a ripristinare la loro funzionalità, riducendo il gonfiore e l’affaticamento articolare.

Allevia il dolore al nervo sciatico.

Il dolore del nervo sciatico è una gogna per tante donne in gravidanza; quando l’utero entra in contatto coi muscoli del pavimento pelvico comincia ad insorgere il fastidio.

La pressione dell’utero riversa tensione sui muscoli della gamba, provocando rigonfiamento e esercitando pressione sui nervi adiacenti.

Lo scopo del massaggio è quello di allentare la tensione su nervi e muscoli.

Molte donne verificano una importante riduzione del dolore del nervo sciatico grazie a questa pratica.

Massaggiare la pelle durante la gravidanza, oltre a infondere rilassamento a mente e corpo, desta serenità nella futura mamma.

Durante questa meravigliosa ma delicata fase della vita, si consiglia inoltre di seguire una dieta sana ed equilibrata, che comprende molta frutta e verdura, pochi cibi grassi o che contengono conservanti. Ciò contribuirà a prevenire le smagliature durante la dolce attesa.

Se accostiamo la pratica del massaggio in gravidanza ad una consapevole routine alimentare, ridurremo in modo considerevole la probabilità di complicanze durante il parto, l’insorgenza di eccessivo dolore ed aumenteremo notevolmente le chance di sperimentare un parto sicuro e sereno.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento